Istituto Tecnico Noè

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Istituto Tecnico

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Istituto Tecnico Economico Noè

ISTITUTO TECNICO – SETTORE ECONOMICO

Il nuovo Istituto tecnico – settore economico, indirizzo  “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale ordinaria e straordinaria nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici e finanziari. Dopo il biennio comune l’Istituto tecnico – settore economico prevede l’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” finalizzata ad approfondire gli aspetti relativi alla gestione informatizzata dei dati e delle rilevazioni contabili per assicurare competenze informatiche teoriche ed applicative gestionali.

La scuola, di stampo digitale, si avvale inoltre di metodologie didattiche innovative come la flipped classroom, il blended learning, il bring your own device (BYOD), il peer to peer e il cooperative learnig, metodologie che permettono allo studente di essere al centro della propria formazione, andando ad individuare in maniera tempestiva le criticità nell’apprendimento e saper garantire una didattica sempre efficiente ed individualizzata in base alle capacità ed i talenti dei nostri alunni.

La scelta della metodologia, innovativa o tradizionale, è lasciata alle famiglie che potranno selezionare quella più adeguata alle esigenze dei propri figli al momento della conferma di iscrizione. 

MATERIE CARATTERIZZANTI

Linee generali dell’indirizzo

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”  consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli,  processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con  l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti ediverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

 

Il diplomato nell’indirizzo “Sistemi Informativi Aziendali” consegue, oltre ai risultati di apprendimento sopra specificati in termini di competenze, anche i seguenti saperi peculiari in:

  • Fondamenti generali di informatica e programmazione in diversi linguaggi tradizionali e orientati al web
  • Progettazione e realizzazione di database e linguaggi di interrogazione dei database.
  • Utilizzo di pacchetti gestionali per la tenuta della contabilità.

Questo ottimo Diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Guarda la Gallery

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.