Liceo Scientifico Quadriennale con Potenziamento Bio-Sanitario

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Liceo Scientifico

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Liceo Scientifico Quadriennale con Potenziamento Bio – Sanitario

LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE CON POTENZIAMENTO BIO – SANITARIO

Il nuovo Liceo quadriennale si presenta come opportunità e sfida: opportunità di inserire la realtà locale in un più ampio contesto nazionale e transnazionale, di favorire l’inserimento degli studenti in ambiti di studio e lavoro alle stesse condizioni dei loro coetanei europei proponendo in collaborazione con le facoltà di Biologia, Chimica, Biotecnologia e Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale un percorso di conoscenze e competenze volte a facilitare l’accesso alle facoltà biomediche, sempre più richieste dall’utenza dell’Istituto; sfida poiché il corpus disciplinare necessita di essere innovato, riletto e sviluppato in stretto rapporto di collaborazione con le istituzioni universitarie ed organizzato al fine di coniugare in modo sempre più efficace gli apprendimenti con l’acquisizione di competenze che, riconosciute a livello europeo, non possono più essere eludibili. Il nuovo progetto è infatti nato e volto a promuovere azioni coordinate tra il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DIMET), il Dipartimento di Scienze della Salute (DISS), il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) e la formazione scolastica superiore, attraverso la progettazione e la sperimentazione di percorsi di didattica orientativa aventi l’obiettivo di accrescere la motivazione degli studenti a intraprendere e a sostenere con profitto corsi di laurea in discipline scientifiche di carattere chimico, biologico, biotecnologico e medico-sanitario.

Il progetto di liceo quadriennale è inoltre, perfettamente coerente con l’offerta formativa elaborata dal nostro istituto, che ha sempre considerato l’allievo come centro del percorso formativo, il cui successo viene perseguito attraverso una molteplicità di strategie, tese alla comprensione delle esigenze degli studenti e all’elaborazione delle migliori pratiche per raggiungere la loro crescita, formazione ed integrazione. Gli Alunni, seguiti sia dai docenti di Scienze interni all’Istituto che da docenti, dottorandi, ricercatori e laureandi universitari, fin dal primo anno, avranno la possibilità di incrementare le loro competenze in questo ambito,grazie ad un monte ore curricolare svolto in modalità frontale, laboratoriale, e-learning o in altra modalità da definire secondo quanto previsto dalla programmazione.

L’indirizzo prevede anche l’esperienza “sul campo”, da intendersi come ore inserite nelle attività di PCTO che verranno svolte presso le strutture universitarie e/o ospedaliere presenti sul territorio.

Fin dai primi giorni di scuola, verranno proposti incontri in diversi ambienti di apprendimento appartenenti ai Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale.

L’Istituto è inoltre sede d’esame per la certificazione internazionale Cambridge IGCSE Biology, Chemistry and Physics raggiunta attraverso una didattica innovativa e di potenziamento della lingua inglese con metodologia CLIL e riconosciuta dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo come un passaporto internazionale per lo sviluppo e il successo formativo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.