Liceo Linguistico Alberti
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Percorso di studio
Liceo Linguistico
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Liceo Linguistico Alberti
Il Diplomato di Liceo Linguistico possiede una buona formazione generale, basata principalmente sulle discipline umanistiche e una conoscenza approfondita delle lingue, della letteratura e delle civiltà di altri popoli.
Il Liceo linguistico
- approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della conoscenza coordinata di più sistemi linguistici e culturali
- sviluppa le competenze necessarie per acquisire la padronanza di tre lingue straniere
- apre al confronto con la cultura di altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio
- fornisce una conoscenza culturale e metodologica solida e ben strutturata, associata alla conoscenza delle lingue straniere per inserirsi in contesti multiculturali e plurilinguistici.
- Dal 3°anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica. Dal 4°anno è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di un’ulteriore disciplina non linguistica.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
- conoscere tre lingue straniere ad un livello intermedio (due lingue al livello B2 ed una a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue)
- saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche
- saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare
- interagire in tre lingue straniere moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali
- riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e saper passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro
- saper affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari
- sapersi rapportare con la cultura e le conoscenze delle civiltà straniere grazie ai contatti con queste e attraverso esperienze di studio all’estero
SBOCCHI PROFESSIONALI
Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Potrà inoltre inserirsi nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.
Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all’interno del nostro paese. Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.
A cosa serve
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.